Santini , i numeri de Vuelta 2017

Con oltre 50 anni di storia nel mondo dell’abbigliamento per il ciclismo, Santini Cycling Wear ha consegnato 600 maglie per la vestizione dei leader di classifica de La Vuelta 2017. I tifosi della corsa spagnola potranno anche vestire le collezioni speciali dedicate ai momenti e ai luoghi de La Vuelta 2017.

Hashtag di riferimento: #Santinisms #LaVuelta #puraemocion #santinilavuelta #santiniemocion

Sabato 19 agosto sarà un giorno speciale per Nìmes: dalla cittadina francese scatta il via de La Vuelta, uno degli eventi più importanti nel mondo del ciclismo su strada. A vestire i leader delle classifiche ci sarà Santini Cycling Wear, l’azienda italiana fondata nel 1965, punto di riferimento nel settore dell’abbigliamento per le due ruote. Oltre alla fornitura di 600 maglie destinate ai leader delle classifiche, Santini realizza delle collezioni speciali dedicate a sei momenti particolari dell’edizione 2017 della corsa spagnola.

 

Le maglie leader: numeri e curiosità

 

600 sono le maglie ufficiali realizzate da Santini Cycling Wear per l’edizione 2017 de La Vuelta e declinate nelle taglie dalla XXS alla M. Jersey interamente disegnate e realizzate da Santini, con tessuti dall’alto profilo tecnico e tecnologie innovative che rendono questi capi estremamente confortevoli e performanti.

«Ci vogliono 12 persone e circa 15/20 minuti per confezionare una maglia – spiega l’amministratore delegato di Santini, Monica Santini – ed è un processo che viene svolto interamente nei nostri stabilimenti di Lallio».

Aerodinamica, traspirante e leggerissima, solo 119 grammi, ogni jersey è confezionata con il tessuto Bodyfit ad effetto seconda pelle per il retro e le maniche e con il tessuto extraleggero Rudy che offre all’atleta una elevata traspirabilità. Entrambi questi tessuti provengono dall’azienda bergamasca Sitip.

Le quattro maglie sono: Rossa, sponsorizzata Carrefour e riservata al leader della classifica generale, a Pois by Loterias per il grimpeur leader della classifica del gran premio della montagna, Verde, brandizzata Skoda, che vestirà il migliore nella classifica a punti, e la Maglia Bianca sponsorizzata Fertiberia, per il leader della combinata.

Una curiosità: tutte le maglie fornite da Santini all’organizzazione della gara presentano una fascia bianca sul fronte e una sul retro e, insieme ad esse, l’azienda consegna delle placche transfer che presentano i loghi e gli sponsor di tutte le squadre in modo che, prima della cerimonia di premiazione, un addetto possa stampare e personalizzare le jersey in base ai risultati di classifica.

A fianco delle maglie ufficiali della corsa spagnola, Santini ha realizzato, in onore di alcune tappe e alcuni luoghi significativi de La Vuelta 2017, sei kit completi di jersey, pantaloncino, calzini, cappellino e guantini: Asturias, La Rioja, Nîmes, Granada, KM Cero e El Infierno. Ogni linea racconta il luogo a cui è dedicata attraverso dettagli grafici e colori. Le maglie dedicate alle quattro tappe Asturias, La Rioja, Nîmes e Granada presentano sul fronte 21 barre verticali, indicanti il numero degli stage della gara, e tra queste, vengono evidenziate quelle relative alla tappa a cui il kit è dedicato. KM Cero invece celebra la Puerta del Sol, la piazza più famosa della Madrid storica e richiama il principio del chilometro zero delle corse in linea. El Infierno gioca sui colori “infernali” rosso e nero ed è dedicata alla salita Angliru, una delle più dure d’Europa, inserita quest’anno nel percorso di gara.

Tutte le maglie e i kit dedicati a La Vuelta 2017, sono disponibili sul sito di Santini Cycling Wear (www.santinisms.it), sullo shop ufficiale de La Vuelta, Deporvillage (www.deporvillage.com) e in selezionati e specializzati negozi di ciclismo nel mondo.

Santini Maglificio Sportivo nasce nel 1965 con l ‘intuizione di Pietro Santini di specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, grazie anche a una profonda passione per il ciclismo e per le competizioni. Fin dall’inizio l’azienda bergamasca compie una scelta importante: quella di disegnare e produrre tutti i prodotti esclusivamente in Italia. Oggi quella scelta appare rivoluzionaria e fortemente in controtendenza. Ogni capo viene creato e sviluppato da un team di designer con una radicata passione per il mondo delle due ruote, secondo la filosofia per cui “Made in Italy, made with passion”.

Oggi Santini produce più di 3.000 articoli al giorno, ed esporta l’80% della produzione all’estero. Investendo costantemente nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e nuovi metodi di produzione, al centro dell’attenzione di Santini c’è sempre l’uomo e l’atleta: resta viva la missione di affinare le proprie creazioni per consentire alle persone di praticare le proprie passioni sportive indossando capi confortevoli senza rinunciare allo stile. www.santinisms.it