Italvolley Femminile: Italia-Olanda 3-0. Le azzurre staccano il tiocket per Tokio 2020

E’ fatta! . Le azzurre del volley  parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Battuta l’Olanda  per 3-0 (25-23, 25-17, 25-22) nella gara  importantissima valida per le qualificazioni a Tokio 2020

La squadra allenata da Mazzanti    ha vinto la prima frazione con qualche brivido , compensa Paola Egonu a sistemare il punteggio (25-23).

Nel secondo Set , altro avvio ottimo italiano,  con l’olandese  de Kruijf scatenata  ma ci pensa Egonu a chiudere  la metà del Set in vantaggio (10-6)

Si va sul 13-8) con la Eonu che schiaccia un potentissimo ace , la giocatrice del Conewgliano non si ferma si ripete con due contrattacchi micidiali che non lasciano spazio a repliche: 17-11. Folie stampa due volte Sloetjes; Elena Pietrini, appena entrata in campo al posto dell’infortunata Bosetti, chiude col primo tocco a rete, prima che prima la fast fuori di de Kruijf determini il 2-0.

All’inizio del terzo set non cambia il copione rispetto ai due precedenti. La squadra di Davide Mazzanti parte nuovamente fortissimo: Pietrini e Folie vanno volare le azzurre sul 5-2. Il video challenge dà ragione a Folie che chiedeva il tocco a muro; l’ace di Pietrini e il mani fuori di Egonu in contrattacco permettono all’Italia di volare sull’8-4. La moviola ribalta ancora una decisione a favore dell’Italia (era sulla linea la battuta di Folie). Sylla riceve male ma poi mette a segno un gran diagonale (13-6). Pietrini schiaccia un attacco difficilissimo all’incrocio delle righe; un altro attacco staccato da rete di Egonu determina il 17-13. Chirichella ridà fiato alle azzurre dopo un break delle orange, che sono però infine costrette a capitolare sull’ace di Chirichella e a sperare di potere volare a Tokyo solo grazie all’Europeo del prossimo gennaio.