F1, Gp della Cina: stratosferica Red Bull. Ricciardo primo a Shanghai

Ancora una scorrettezza di Max Verstappen , ha pagarne le spese è la Ferrari di Sebastian Vettel, in fase di sorpasso il pilota olandese tocca la Rossa del leader della classifica mondiale e lo trascina fuori pista sull’erba.

Fino a quel momento Vettel  secondo alle spalle di Bottas (Mercedes). La giuria poi sanzionerà Verstapen con 10 secondi di penalità.  La Ferrari di Vettel danneggiata  costretta a cedere posizioni , anche nell’ultimo giro superata  da Hulknberg e dalla MacLaren di Ferando Alonso , finendo la corsa all’ottavo posto.

Difficoltà alla partenza per Kimi Raikkonen partito in seconda posizione superarto da Valteri Bottas. Il finaldese della Rossa dopo la Safetycar , incidente alle due Toro Rosso , trova il giusto ritmo e con il pit-stop e cambio gomme conquista il podio e la  terza posizione dietro la Mercedes di Bottas.

Strategia indovinata da parte della Red Bull che porta Ricciardo ad una serie di sorpassi, prima su Vettl, poi su Bottas , alla fine è l’australiano ha conquistare la vittoria. Hamilton in difficoltà per il consumo delle gomme si deve accontentare della quarta posizione.

Quinto Max Verstappen (Red Bull) . Sesto posto per Nico Hulkenberg (Renault). A punti sono andati anche Fernando Alonso (McLaren), settimo, Carlos Sainz (Renault), nono e Kevin Magnussen (Haas), decimo.

La Classifica Piloti

1 Sebastian VETTEL Ferrari   54
2 Lewis HAMILTON Mercedes   45
3 Valtteri BOTTAS Mercedes   40
4 Daniel RICCIARDO Red Bull   37
5 Kimi RAIKKONEN Ferrari   30
6 Fernando ALONSO McLaren   22
7 Nico HULKENBERG Renault   22
8 Max VERSTAPPEN Red Bull   18
9 Pierre GASLY Toro Rosso   12
10 Kevin MAGNUSSEN Haas   11
11 Stoffel VANDOORNE McLaren   6
12 Carlos SAINZ JR Renault   3
13 Marcus ERICSSON Sauber   2
14 Esteban OCON Force India   1
15 Sergio PEREZ Force India   0
16 Chales LECLERC Sauber   0
17 Lance STROLL Williams   0
18 Brendon HARTLEY Toro Rosso   0
19 Sergey SIROTKIN Williams   0
20 Romain GROSJEAN Haas   0
F1 , Gp Arzebaijan. Ricciardo (Red Bull) miglior tempo prove libere
F1, Gp della Cina : Vettel pole , secondo Raikkonen

Comments are closed.