F1 , Gran Premio d’Australia: Vettel su tutti. secondo Hamilton terzo Raikkonen

Una grande strategia ai box della Ferrari , così Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio d’Australia, prima prova del mondiale F1 2018. La Rossa ha preceduto la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton , l’inglese  partito dalla pole position, terzo al podio l’altra rossa di Kimi Raikkonen, quarta la Red Bull di Daniel Ricciardo . Sorpendente il quinto posto della McLaren di Fernando Alonso.

Alla partenza Hamilton tine la prima posizione imboccando la prima curva  savanti a  Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Bene le due Haas di Magnussen e Grosjean. Hamilton allunga sulle due Ferrari , ma  durante un regime di virtual safety car, il guizzo che ha cambiato e capovolto la gara dell’Albert Park di Melbourne: dopo il cambio gomme prima Magnussen , poi Grosejan sono (Haas) sono costrette al ritiro . la monoposto di Grosejan costringe all’ingresso della Virtual Safety Car, tutti ai box con Vettel al cambio gomme (gialla), due giri prima  anche Hamilton ai box per il cambio gomme (gialla anche per il pilota inglese). All’uscita dai box unos trpitoso Vettel esce davanti alla Mercedes di Hamilton.

Così fino alla fine, con Hamilton che si è portato a meno di un secondo tentando il sorpasso. Il pilota tedesco ha respinto gli attacchi , poi Hanilton negli ultimi cinque giri è andato leggermente lungo e Vetel ha allanugato. Bello il duello per la seconda piazza con Raikkonen che ha recuperato tantissimo tagliando il traguardo a solo 1 secondo dal campione del mondo davanti ad uno stratosferico Ricciardo.