Home » Affare Lookman, bye bye Atalanta | Colpo in Serie A: salto di qualità e obiettivo Tricolore

Affare Lookman, bye bye Atalanta | Colpo in Serie A: salto di qualità e obiettivo Tricolore

Ademola Lookman – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

L’Atalanta può dire addio a Lookman. Resta in Italia: va in una big per consacrarsi e riportare lo Scudetto

Ademola Lookman, attaccante nigeriano classe 1997, è arrivato all’Atalanta di Gian Piero Gasperini due estati fa. È stato prelevato dal Lipsia, nonostante l’ultima stagione prima del trasferimento l’abbia giocata al Leicester, per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

Un inizio leggermente in salita, che si è trasformato in tutt’altro. Nel giro di pochi mesi ha conquistato i tifosi bergamaschi a suon di gol divenendo una delle stelle della rosa, uno di quei calciatori dei quali non puoi fare a meno.

Perfetto nello scacchiere di Gasperini, giocando come seconda punta e sfruttando la sua velocità e la sua abilità palla al piede per dominare gli avversari, ha chiuso la sua prima stagione in Serie A con 15 gol e 8 assist in 33 presenze.

Quest’anno la sua stagione non era iniziata diversamente. 7 gol e 3 assist in 18 presenze in campionato, prima di partire per la Coppa d’Africa, persa successivamente in finale contro la Costa d’Avorio e nella quale ha rimediato una distorsione alla caviglia che l’ha tenuto fuori tutto il mese di febbraio.

Numeri da top

Al suo ritorno e nella sua prima gara da titolare nel 2024 con la maglia dell’Atalanta, è ritornato a brillare. Nella sconfitta per 1-2 nello scontro diretto per la Champions League contro il Bologna di Thiago Motta, il gol dei nerazzurri l’ha segnato proprio il nigeriano, che è stato inoltre dichiarato il migliore in campo per la sua super prestazione.

La sua continuità ha dimostrato che è pronto per una big. Non è sicuro che Lookman giocherà la prossima stagione con la maglia dell’Atalanta, poichè, soprattutto in Italia, sono tante le società che necessitano di un attaccante con le sue caratteristiche.

Cristiano Giuntoli – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

Occhio alle big

La squadra che avrebbe più bisogno di lui è la Juventus di Massimiliano Allegri. In casa bianconera l’anno prossimo sarà rivoluzione, volta sia al taglio dell’eccessivo monte ingaggi, sia a rafforzare la rosa in ogni reparto, al fine di puntare alla vittoria del campionato che manca dalla stagione 2019-2020.

Il modulo preferito dai bianconeri è il 3-5-2. Attualmente, di fianco a Dusan Vlahovic c’è Federico Chiesa, il quale però esalta le sue caratteristiche nel ruolo di esterno; Lookman sarebbe l’ideale nel ruolo di seconda punta o potrebbe permettere, data la sua duttilità,  di giocare con un 3-4-3 che premi l’inserimento anche dell’ex campione d’Europa.  Secondo transfermarkt il suo valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro; una cifra congrua per la disponibilità dei bianconeri, i quali potrebbero fare l’affare e chiarire fin da subito la loro volontà di vincere lo Scudetto.