Home » “Fuori dal progetto”: Tonali, a fine squalifica sarà addio | Succede l’impensabile

“Fuori dal progetto”: Tonali, a fine squalifica sarà addio | Succede l’impensabile

Sandro Tonali
Sandro Tonali con la maglia del Newcastle – Foto Ansa – Ilgiornaledellosport.net

La prima stagione inglese di Sandro Tonali è già finita: ombre sinistre si allungano sul suo futuro in Premier League.

Dopo un “convocabile”, Luciano Spalletti sta per perdere ufficialmente un tassello chiave della propria nazionale in vista di Euro 2024. L’Italia, campione continentale in carica, deve in verità ancora qualificarsi per il torneo della prossima estate, ma nessuno prende realmente in considerazione l’ipotesi che questo non succeda.

La sconfitta subita sul campo dell’Inghilterra ha lasciato anche indicazioni positive al ct, che per evitare un’altra tagliola degli spareggi dovrà battere la Macedonia del Nord a Roma il 17 novembre e pareggiare tre giorni più tardi sul neutro di Leverkusen contro l’Ucraina. Missione non impossibile quindi, al netto di una defezione ormai sicura: quella di Sandro Tonali.

Se infatti il convocabile di cui sopra risponde al nome di Nicolò Fagioli, che prima di finire al centro del caso scommesse cullava il sogno di entrare stabilmente nel giro azzurro prima degli Europei, l’ex centrocampista del Milan, ora al Newcastle, un tassello chiave della nuova Italia lo era già. L’imperfetto tornerà però a essere presente solo tra 10 mesi, quando scadrà la squalifica che il campione d’Italia 2022 con i rossoneri sta per subire.

Anche Tonali, come Fagioli, ha scelto la strada del patteggiamento. Le due versioni negli interrogatori ai quali è stato sottoposto coincidono, non ci sono state contraddizioni e la volontà di collaborare, oltre che l’ammissione di tutte le proprie colpe, sarà “premiata”. Non abbastanza, però, per permettergli di partecipare a Euro 2024.

Sandro Tonali e la lunga squalifica: la posizione del Newcastle

Così il sogno di partecipare alla prima grande manifestazione con l’Italia slitterà almeno di due anni, al Mondiale 2026. E poco meno del 50% di questo tempo Sandro lo passerà lontano dai campi, a riflettere sui propri errori e con tanta voglia di “spaccare tutto” quando potrà tornare a giocare partite ufficiali. Un dubbio di fondo però resta: con quale maglia rivedremo in campo Tonali nell’estate 2024?

Dubbio che in realtà non dovrebbe essere tale, se è vero che il Newcastle non ha fatto mancare l’appoggio al proprio tesserato fin dallo scoppio dello scandalo. Tra striscioni dei tifosi e comunicati ufficiali del club, i Magpies hanno espresso e ribadito la vicinanza al colpo a effetto dell’ultima campagna acquisti estiva. Non tutti però sono convinti che tale presa di posizione verrà confermata.

Sandro Tonali Italia
Sandro Tonali in allenamento con la nazionale – Foto Ansa – Ilgiornaledellosport.net

Tonali, futuro a rischio in Premier League?

Il cosiddetto “tribunale dei social” si sta infatti rivelando implacabile nell’immaginare scenari non esaltanti per l’ex milanista. “Tonali è già fuori progetto e dopo la squalifica verrà risolto il contratto e tornerà in Italia” scrive NN sul proprio account X, veicolando il pensiero secondo il quale dopo un’iniziale solidarietà il Newcastle inizierà a riflettere sul proprio investimento.

Costato 70 milioni di euro solo lo scorso giugno, Tonali era subito diventato un protagonista del Newcastle, partito a singhiozzo in Premier League, ma molto bene in Champions League. Idolo dei tifosi e bussola tattica in campo del tecnico Howe, Sandro è al momento al centro del progetto dei bianconeri che già aspettano il suo ritorno. Certo in 10 mesi tante cose possono cambiare, ma per il momento il club inglese non sembra essere disposto neppure ad una cessione in prestito, da concretizzare ovviamente la prossima estate dopo la lunga inattività forzata.