Home » Alla fine l’ha fatto davvero | De Laurentiis lo ha esonerato, è ufficiale anche il nome del sostituto

Alla fine l’ha fatto davvero | De Laurentiis lo ha esonerato, è ufficiale anche il nome del sostituto

Aurelio De Laurentiis
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis – Foto Ansa – Ilgiornaledellosport.it

Come un fulmine a ciel sereno, arriva l’ufficialità di una notizia che era già nell’aria: AdL ha esonerato il suo allenatore e ha già scelto il sostituto.

De Laurentiis, si sa, ha un carattere fumantino. Il presidente di varie multinazionali, tra le quali ovviamente il Napoli, è dotato di una personalità ambiziosa e terribilmente impaziente di ottenere il successo che pensa di meritare: se c’è il sospetto che ci sia un qualche ostacolo tra la sua squadra e il risultato, tale ostacolo avrà di certo vita breve.

Non è certo un esonero da ratificare a mettere un freno alle sue aspirazioni: lo abbiamo visto nel gennaio del 2020, quando decise di sollevare dall’incarico probabilmente l’allenatore più influente di questo secolo, Carletto Ancelotti capace di vincere tutto e ovunque, tranne nella città di Partenope.

L’attuale rendimento degli uomini di Garcia sorprende ma solo fino ad un certo punto: era infatti probabile un calo di prestazioni rispetto alla scorsa storica annata culminata con la vittoria dello Scudetto. Spalletti ha raggiunto un picco difficilmente ripetibile, anche per Garcia che ha comunque dalla sua numerosi alibi.

Primo su tutti quello di non poter contare sul pacchetto di difensori centrali che rese gli azzurri impenetrabili lo scorso anno: oltre a Kim, partito direzione Monaco di Baviera, anche Rrahmani è attualmente indisponibile, causa infortunio.

I problemi del Napoli

Molteplici rogne hanno fatto sì che la squadra Campione d’Italia si staccasse clamorosamente (per ora) dal trenino che porta allo Scudetto: 7 punti, tanto è il gap che la separa da un Milan in netta ripresa dopo la figuraccia nel derby.

Oltre alle assenze in difesa, sembra che dilaghi nello spogliatoio una generale sfiducia nei confronti del mister, tanto da reagire malissimo ad ogni sostituzione degli interpreti principali (l’ultimo è stato Politano nello sfortunato posticipo contro la Fiorentina).

Michele Mignani
Michele Mignani – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

L’esonero è ufficiale

Michele Mignani è stato esonerato dal Bari nella giornata di Lunedì. De Laurentiis non ha accettato un ruolino di marcia terrificante per l’ultima finalista dei playoff e ha preso la dolorosa decisione: al suo posto arriverà l’ex Udinese Pasquale Marino.

Questo il comunicato ufficiale che si apprende sul sito del club pugliese: “SSC Bari comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra il Sig. Michele Mignani. Al tecnico di Genova va un sentito ringraziamento per la professionalità e la dedizione dimostrata ogni singolo giorno alla guida dei biancorossi condotti trionfalmente alla conquista di una promozione in Serie B, fino ad arrivare ad un passo dal centrare un’impresa memorabile nella scorsa stagione.”