Home » Juve, il ritorno dei parametri 0 | Pronto il contratto per il top player, gioca con CR7

Juve, il ritorno dei parametri 0 | Pronto il contratto per il top player, gioca con CR7

Cristiano Ronaldo
Un primo piano di CR7 – ilgiornaledellosport.net

Cristiano Giuntoli torna sul mercato e prepara il colpo a parametro 0: la Juve è finalmente tornata a sognare in grande.

C’è un fattore che ha letteralmente fatto la differenza nel decennio di trionfi bianconeri che ha caratterizzato il periodo 2011-2021 in Italia: i parametri 0. È stato infatti proprio un colpo a zero che ha dato il là alle ambizioni della prima Juve di Conte: Andrea Pirlo, uno dei centrocampisti azzurri più forti della storia, decise di sposare la Signora dopo una vita al Milan.

Aver avuto finalmente un regista a giostrare il pallone dopo anni passati a dare fiducia ai vari Felipe Melo, Tiago, Sissoko e Poulsen (tutti ottimi mestieranti, sia chiaro, ma non certo al livello del Maestro) ha letteralmente lanciato la Madama alla conquista del suo primo scudetto dopo le tristi vicende di Calciopoli.

L’anno successivo, toccò ad un altro che (ultimi sviluppi a parte) rimarrà per sempre indelebile tra i ricordi juventini: Paul Pogba, svincolatosi da Manchester e protagonista di un quadriennio da brividi con tanto di numero 10 conquistato sulle spalle.

E poi ancora, i vari Khedira e Dani Alves, Llorente e Coman: tutti e 4 protagonisti di almeno una delle due finali di Champions League conquistate dai bianconeri nella decade appena trascorsa.

Una pratica che sembrava perduta

Gli acquisti a parametro 0, che tanta fortuna hanno procurato ad Andrea Agnelli e al suo gioiello, sono stati messi da parte gradualmente dai tempi del Covid in poi. Il motivo? Sicuramente perchè tanto a “zero” poi non lo erano: le commissioni dei procuratori hanno subito un crescente incremento, tale da disincentivare la pesca dagli svincolati.

Pesca che tecnicamente ha perso gradualmente di efficacia, come testimoniano i colpi Di Maria, Ramsey e lo stesso Rabiot, impalpabile nel primo triennio a Torino e poi rinato con la cura Allegri.

Djalo e Leao
Djalo e Leao – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

Un portoghese per Max

Il prossimo della lista potrebbe essere Tiago Djaló, difensore del Lille il cui contratto scade a giugno. Classe 2000, 1 metro e 90 di altezza, portoghese: a marzo 2022 è stato convocato per la prima volta dalla selezione capitanata da CR7.

Djalò è, nonostante la giovane età, una vecchia conoscenza del calcio italiano avendo completato la formazione calcistica nella cantera del Milan, da cui il Lille lo comprò nel 2019 per 4 milioni di euro. Ora, il lusitano vale almeno 4 volte tanto e non ha ancora rinnovato il suo contratto: la sua polivalenza (può giocare sia da centrale che da terzino su tutte e due le fasce) lo rende appetibile agli occhi vigili di Giuntoli.