Home » L’Italia ha un nuovo Jacobs: la velocità parla azzurro | Trepidante attesa per le Olimpiadi

L’Italia ha un nuovo Jacobs: la velocità parla azzurro | Trepidante attesa per le Olimpiadi

Marcell Jacobs – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

Ottima notizia in vista delle prossime Olimpiadi 2024: La Nazionale Italiana ha trovato un nuovo velocissimo atleta 

L’atletica è un insieme di discipline sportive, che in gran parte, seppur talvota in forme differenti, erano già praticate nell’Antica Grecia. Il termine “atleta”, deriva dal latino ‘athleta’, che a sua volta deriva dal greco ‘àthlos’, che allude a prodezze o imprese.

L’atleta infatti è colui che si distingue dagli altri cittadini, in quanto è capace di compiere gesti che esulavano dalla normalità, quasi vicini al divino. Le date chiave alle quali si può far risalire l’inizio dell’atletica nell’era moderna sono il 1837, con le prime gare studentesche, 1866 con i primi campionati inglesi e 1876 con i primi campionati statunitensi.

Una delle branche più importanti dell’atletica, è l’atletica leggera che nasce tra la Grecia e l’Egitto ed è uno degli sport più antichi del mondo, che si suddivide in corsa, marce, concorsi e prove multiple. In Italia, la sua diffusione avviene verso la metà del diciannovesimo secolo, la cui organizzazione è attualmente gestita dalla FIDAL.

La FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, affiliata alla European Athletic Association (EAA), alla federazione internazionale World Atheltics e al CONI, ha 2815 società aderenti, 13850 dirigenti, 4433 giudici, 2439 medici e conta circa 230.000 atleti praticanti.

Nazione da record

L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni dei Campionati del mondo di Atletica Leggera, conquistando complessivamente un palmarès da 47 medaglie, 12 delle quali d’oro, 16 d’argento e 19 di bronzo. Per l’incredibile presenza di talenti presente nella nostra Nazionale, sicuramente alle prossime Olimpiadi del 2024, ne verranno aggiunte altre alla collezione.

Nella lista dei migliori italiani, Giamarco Tamberi, che vinse l’oro ai Campionati Europei di Glasgow nel 2019 e nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo; Filippo Tortu, vincitore della medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri maschilie alle Olimpiadi e infine Marcell Jacobs che vinse nel 2021 i 100 metri, con un tempo molto vicino a quello del recordman di sempre, Usain Bolt.

Samuele Ceccarelli – foto ANSA – ilgiornaledellosport.net

Un nuovo talento

Alla lista di questi grandissimi talenti, si aggiunge una nuova stella. Si tratta di Samuele Ciccarelli, già monitorato nelle ultime settimane per la vittoria ai campionati italiani, ha fatto la storia, battendo il record italiano di Marcell Jacobs nei 60 metri.

Il giovanissimo atleta, nonostante abbia un record di 10”45 nei 100 metri, ben lontano dai 9″94 di Jacobs, è riuscito a lasciarsi alle spalle l‘uomo più veloce al mondo, che però rappresenta un estremo aiuto in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi, nel 2024.