Home » Lo assumono su Football Manager | Clamoroso: entra in un vero club grazie ai videogiochi

Lo assumono su Football Manager | Clamoroso: entra in un vero club grazie ai videogiochi

Football Manager
Sono moltissimi i simulatori calcistici giocabili dagli utenti – foto deposit photos – igds

È il preferito tra i giochi che simulano una reale esperienza nel club: a sorpresa, Football Manager ha permesso di trovare un vero lavoro nel mondo del calcio.

Un videogiocatore appassionato di calcio, ha nel 2023, un vario carnet di giochi a cui potersi aggrappare per simulare un’esperienza calcistica.

Prendiamo ad esempio EA FC 24, il gioco di punta di Electronic Arts: il suo cambio di denominazione ha incrementato le vendite a dismisura in questa stagione, portando diverse novità ai suoi utenti tra le quali l’introduzione delle donne all’interno di UT (ultimate team, la modalità più usata del titolo).

Oppure eFootball 2024, l’evoluzione naturale di PES (Pro Evolution Soccer) che con il suo attuale free-to-play ha fornito ai videogiocatori una valida alternativa low cost al nuovo “FIFA”. Certo, la mancanza di modalità storiche come il “Campionato Master” ha progressivamente allontanato alcuni suoi storici appassionati, ma la gratuità del gioco ha attratto nuove giovani leve.

Ma il titolo che più di tutti simula nell’intera dimensione il mondo manageriale dello sport più praticato al mondo è Football Manager: il simulatore calcistico che riproduce con estrema fedeltà le dinamiche relative alla gestione di un club o di una selezione nazionale.

Dal gioco alla realtà: l’incredibile storia viene dall’Inghilterra

Alcune volte la realtà diventa migliore della fantasia: è quello che succederà ad una fortunato ragazzo inglese, che giocando al suo gioco preferito avrà la possibilità di essere assunto in un vero club professionistico per tastare con mano le skill gestionali necessari a portare avanti un lavoro del genere.

Infatti il Bromley, società che milita nella quinta divisione britannica, ha lanciato un’iniziativa in partnership con Football Manager, promettendo di accogliere un collaboratore tattico pescato direttamente da una lista dei migliori videogiocatori del titolo più amato.

Pallone calcio
Il confine tra calcio e virtuale sta diventando sempre più labile – Foto Ansa – Ilgiornaledellosport.it

Un lavoro vero e proprio: ecco le cifre

“Cerchiamo un esperto di FM, il guru della chat di gruppo, quello che indovina i pronostici. In questo ruolo non dovrai prendere decisioni esecutive, ma osserverai e imparerai direttamente da dietro le quinte la gestione di una vera squadra di calcio”.

Questo l’annuncio di lavoro pubblicato dal club inglese, che ha promesso una paga di 15 euro orari a chi riuscirà ad ottenere la posizione. Tra i titoli richiesti, si legge, quello obbligatorio di aver sbloccato il trofeo “Championes” sul videogioco.