Csi Clai Imola, due importanti riconoscimenti

La Csi Clai Imola è orgogliosa di comunicare i due riconoscimenti ufficiali ricevuti dalla Federazione Italiana Pallavolo nazionale, che premiano l’impegno, la qualità e la professionalità della nostra Società. Entrambi, infatti, dimostrano come in Csi Clai Imola si continui a perseguire obiettivi chiari e di un certo livello.

Innanzitutto, il Consiglio Federale Nazionale ha confermato il Certificato Marchio Argento alla Csi Clai Imola, come nel biennio precedente.

E’ evidente come tale notizia abbia reso orgogliosi lo staff tecnico e dirigenziale della Società, sempre in prima linea al fine di mantenere uno standard elevato di qualità nel lavoro del proprio settore giovanile. Ed è ancora più importante aver ricevuto la conferma di tale Certificato, assolutamente non scontata. Oltre al valore dell’attività, sono stati sottoposti a verifica e valutazione, ad esempio, anche i risultati ottenuti dal settore giovanile, la qualifica dei tecnici societari, il numero e la presenza di atleti e tesserati, la partecipazione ed i risultati ai vari campionati ed al trofeo delle Regioni, le convocazioni collegiali (provinciali, regionali e nazionali), l’organizzazione di eventi e tornei di alto livello, sito web e social network

Questa Certificazione Marchio Argento è certamente un fiore all’occhiello della Csi Clai Imola che intende ringraziare tutti i tecnici, i dirigenti, le atlete ed i loro genitori per tutti i valori espressi in questi anni.

Ma le grandi soddisfazioni non terminano qui: la Csi Clai Imola è stata, infatti, selezionata dalla Federazione Italiana Pallavolo per far parte dell’importante progetto tecnico nazionale “Talento & Territorio. L’Italia siete voi”.

Ed è l’unica Società di Imola ad aver ricevuto questo riconoscimento.

In tutta Italia, solamente 118 Società sono state riconosciute idonee a partecipare ad un progetto volto alla crescita tecnica giovanile femminile. I crismi, strettissimi, valutati per la selezione riguardano l’attività svolta dalla Società per la fascia di età di Under 14 ed Under 16.

L’iniziativa vuole avvicinare le Squadre Nazionali ed i propri Tecnici alle Società che in ambito territoriale svolgono un’attività quantitativa e qualitativa con le proprie formazioni giovanili femminili. L’idea è quella di incontrare, nelle proprie strutture, le Società per promuovere e qualificare la loro attività attraverso lo svolgimento di sedute di allenamento nonché di incontri con i tecnici delle stesse. Le Società riceveranno la visita dei Tecnici Federali.

I criteri di scelta utilizzati per il progetto “L’Italia siete Voi” sono il numero di atlete tesserate nella fascia di età U14 e U16 nella scorsa stagione agonistica. Quindi, i punteggi acquisisti nelle domande ricevute per l’assegnazione del Certificato di Qualità Settore Giovanile Fipav 2020-2021.

Il progetto sarà suddiviso in due momenti: da novembre e dicembre 2019 e nei primi mesi del 2020. Gli interventi saranno sostenuti dai seguenti Tecnici Federali delle Squadre Nazionali: Luca  Pieragnoli, Oscar Maghella e Gaetano Gagliardi.

Ogni società pianificherà l’intervento a propria discrezione; tuttavia, dovranno essere seguiti alcuni format programmatici per ottimizzare lo svolgimento dell’attività, con doppi allenamenti sia collettivi che individuali ed allenamenti specialistici di ruolo. Senza dimenticare l’incontro con tutti i tecnici della Società. Quindi la Csi Clai Imola riceverà la visita nel 2020 di un Tecnico Federale delle Squadre Nazionali per le varie sedute di allenamento con i gruppi under14 ed under 16.

Anche questo riconoscimento accresce notevolmente il valore tecnico del lavoro svolto dalla Clai Imola nel proprio settore giovanile, ma è pure l’evidente conferma di un gradimento che la Società ha da lungo tempo meritato da parte della Federazione.

 

 

 

     Carlo Dall’Aglio