Game Over! Ecco chi accede alla postseason

Stagione regolare perfetta per Skorpions, Seamen e Guelfi in U16, e per Seamen e Aquile in U19. Bowl U13 ai Rhinos e primi punti in classifica per le Pirates nel Cifaf.

Il weekend appena trascorso ha visto concludersi la stagione regolare dei Campionati Italiani U16, U19 e del Campionato femminile, quest’ultimo con il recupero del match tra Pirates Savona e United Roma rinviato per maltempo la scorsa settimana. Giochi chiusi anche per i gironi A e B del Campionato U13, mentre manca ancora un Bowl per il girone C. Le classifiche ci regalano complessivamente 6 squadre a punteggio pieno, due delle quali facenti capo alla stessa franchigia, i Seamen Milano. Stiamo parlando delle formazioni U16 e U19 blue-navy, che anche questo weekend sono riuscite a portare a casa una W piena, rispettivamente contro Panthers e Giaguari, giocando entrambe le partite in trasferta. Sei vittorie e zero sconfitte anche per Skorpions (36-0 contro i Mastiffs) e Guelfi (46 a 12 contro i White Tigers) in U16, e per le Aquile (36-0 contro i Dolphins) in U19. Nel Campionato femminile, sono le Underdogs Bologna a terminare ‘undefeated’’ la stagione regolare e a guardare tutte le avversarie dall’alto in basso.

Rischiano lo scivolone i Giaguari in U16, perdendo contro i Blitz in stato di grazia, ma salvandosi e accedendo alla postseason grazie alla differenza punti negli scontri diretti. Onore ai giovani atleti di Balangero, tuttavia, perché vincere in maniera più che convincente due partite nella stessa settimana è la prova della crescita esponenziale del team, cui probabilmente resterà più di un rimpianto. Tutto come da copione sugli altri campi di questa categoria, con le prime della classe tutte a segno: Dolphins, Daemons, Seamen e Guelfi confermano la propria leadership e volano ai playoff, battendo rispettivamente Aquile, Rhinos, Panthers e White Tigers.

In Under 19, seconda sconfitta di giornata per i Giaguari, costretti a lasciare il passo ai Seamen davanti al proprio pubblico, complice una caduta verticale di rendimento e un’accelerata decisa da parte degli avversari nel terzo quarto di gioco, dopo che in campo era regnato un equilibrio quasi perfetto. Nulla cambia, tuttavia, in chiave postseason, con entrambe le franchigie che accedono, meritatamente ai playoff. Strapotere Guelfi in quel di Bologna, con un 41 a 0 che chiude con perentorietà una stagione da incubo per i giovani Warriors. “Vendetta” Aquile a Ferrara che nel secondo incontro di giornata contro i Dolphins, restituiscono il favore e portano a casa una vittoria importante, nel weekend che ha visto la squadra celebrare lo storico traguardo dei 40 anni di fondazione. Nello stesso girone (D), i Ravens la spuntano contro i Vipers dopo una rimonta portata a termine nell’ultimo quarto di gioco. Vittoria e primato in classifica per i Giants nel girone B, con i Lions battuti di misura a Bolzano. Brutta ma ininfluente sconfitta per i Ducks a Sarzana: i Red Jackets (già matematicamente fuori dalla corsa al titolo) rifilano ai romani 40 punti di orgoglio, costringendoli al secondo posto in classifica e ad una serie di riflessioni circa la tenuta di testa e gioco, fondamentale per arrivare fino in fondo. Lotta nel fango in quel di Varese tra Skorpions e Rhinos, e partita chiusa solo ai supplementari con la vittoria dei milanesi. Non disputata per inagibilità del campo la partita tra Saints e Julia FVG. Sarà il giudice sportivo a determinare il recupero o meno dell’incontro, comunque ininfluente ai fini della classifica e del conseguente passaggio ai playoff.

Chiudiamo questo recap con i risultati del Bowl U13 disputato a Milano e che ha chiuso la stagione regolare del Girone A. Passano il turno Rhinos e Giaguari, con i milanesi in vetta alla classifica forti delle due vittorie su altrettanti scontri disputati. Sognano il ‘triplete’ i Giaguari, unico team che, aggiudicandosi il mini-bowl di dicembre tra le seconde classificate

dei 3 giorni, potrebbe arrivare ai playoff con tutte e tre le formazioni giovanili iscritte ai campionati. Già alla postseason invece Rhinos e Daemons, in attesa dell’ultimo bowl del prossimo 8 dicembre che decreterà la vincente del Girone C.

Risultati ufficiali:

 

CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE (CIFAF)

Pirates Savona vs United Roma 26-0

 

CAMPIONATO ITALIANO U13

Giaguari Torino vs Rhinos Milano 6-33

Rhinos Milano vs Seamen Milano 33-7

Giaguari Torino vs Seamen Milano 39-36

 

CAMPIONATO ITALIANO U16

Giaguari Torino vs Blitz Balangero 26-36

Aquile Ferrara vs Dolphins Ancona 20-26

Daemons Cernusco vs Rhinos Milano 20-0

Skorpions Varese vs Mastiffs Canavese 36-0

Panthers Parma vs Seamen Milano 0-36

White Tigers Massa vs Guelfi Firenze 12-46

 

CAMPIONATO ITALIANO U19

Warriors Bologna vs Guelfi Firenze 0-41

Giaguari Torino vs Seamen Milano 6-29

Aquile Ferrara vs Dolphins Ancona 36-0

Vipers Modena vs Ravens Imola 25-38

Giants Bolzano vs HVM Lions Bergamo 14-7

Red Jackets Sarzana vs Ducks Lazio 40-14

Saints Padova vs Julia FVG n.d.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano 0-6

 

Risultati e classifiche su: https://www.fidaf.org/campionati/

 

Ph. Warrios-Guelfi – Credits: Giulio Busi