‘IL Falco e il Gabbiano’ . Enrico Ruggeri su Radio24 parla di Bora Multinovic

Bora Milutinovic, l’allenatore giramondo che sceglieva apposta squadre deboli per portarle alla ribalta internazionale, il protagonista della puntata di oggi, venerdì 22 luglio, de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24.
In questo video<https://youtu.be/L91zVMEVKtE> Enrico Ruggeri racconta in anteprima la puntata: https://youtu.be/L91zVMEVKtE

“La storia incredibile di un allenatore che gira il mondo e che si sceglie delle squadre deboli per lanciarle alla ribalta internazionale. Dagli Stati Unti, alla Cina, Bora Milutinovic è riuscito a insegnare il suo calcio nelle parti più disparate del mondo”: così Enrico Ruggeri annuncia il video (link) il protagonista della storia di oggi, venerdì 22 luglio, in onda alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24.

Quando si fa il calciatore, bisogna essere pronti a spostarsi da un posto ad un altro, sempre con la valigia pronta. Un anno giochi a Roma, l’anno dopo a Udine o a Palermo e se poi sei uno di quelli bravi ti si aprono le frontiere del mondo, e allora Inghilterra, Francia, Sud America, per poi terminare la carriera in qualche esilio dorato in Australia o a Dubai. Lo stesso accade per gli allenatori che oggi sono sempre più protagonisti del mercato al pari di certi calciatori e quindi passano da una squadra all’altra spinti sempre più spesso dal dio denaro. Bora Milutinovic è stato però un allenatore che ha girato il mondo solo per il gusto di accettare sfide impossibili.

È stato il primo Serbo a giocare in Messico ed è lì che Bora Milutinovic ha trovato la sua nuova casa e la sua famiglia. Quando gli viene chiesto di allenare la Nazionale ai Mondiali del 1986 raggiunge risultati insperati. Ma è solo l’inizio di un lungo viaggio che lo porterà a centrare la qualificazione in cinque Mondiali consecutivi con cinque squadre diverse. Tutte squadre legate da un filo comune: essere le prime delle ultime. Un uomo, Bora Milutinovic, che ha insegnato al mondo che anche le squadre deboli, se ben motivate e ben organizzate, possono battere le più grandi.

Oggi, venerdì 22 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Bora Milutinovic a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 e in anteprima in questo video:<https://youtu.be/L91zVMEVKtE> https://youtu.be/L91zVMEVKtE

Per l’ascolto: www.radio24.it<http://www.radio24.it>
Per informazioni: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano