Al via Eliminator Race prima tappa di Bibbione bike tropy 2017

Cinque gare e sfide gomito a gomito a 40 km orari in centro a Bibione, con ostacoli tecnici utilizzati anche nel campionato italiano. Confermata la partecipazione del neo-campione italiano di Eliminator, Andrea Menichetti. La gara anticiperà la quarta edizione di Bibione Bike Trophy, 6-Ore MBT prevista il prossimo 23 settembre.

 C’è grande attesa per spettacolare gara a eliminazione diretta di Eliminator Race lungo le vie del centro cittadino di Bibione (VE) sabato 29 luglio, lungo un percorso suggestivo di circa 700 metri con dossi artificiali, curve e paraboliche. Attesa la partecipazione del neo campione italiano della specialità, Andrea Menichetti.

La gara bibionese di Eliminator Race proprio perché fatta in città, metterà alla prova le abilità di guida degli atleti. Saranno importanti il controllo della bici e dell’avversario, la forza esplosiva per prendere vantaggio e la capacità di affrontare manovre ardite senza timore a velocità elevate. Un mix che rende la gara assolutamente bella da praticare ed entusiasmante da vedere. Ed è proprio in considerazione del successo anche di pubblico e dell’apprezzamento degli atleti, che gli organizzatori hanno confermato il copione 2016. “Abbiamo ripetuto la formula della scorsa edizione, proponendo una gara che riunisce atleti con caratteristiche diverse, non solo da cross country. – dice Enrico Tion direttore del CUS Udine, organizzatore dell’evento. La manifestazione diverte gli atleti e in più è spettacolare per gli spettatori perchè si svolge in contesto serale in una località marittima.”

La competizione si svolgerà per categorie e le gare saranno cinque: Allievi ed Esordienti Maschile – Allievi ed Esordienti Femminile – Donne (di tutte le altre categorie raggruppate) – Master Maschile  – Elite U23 e Junior Maschile. I biker affronteranno prima prove libere dalle 18:00 e le qualificazioni a partire dalle 19:00 per selezionare gli atleti che accederanno alla gara che partirà alle 21.00. La formula è semplice, gli atleti partiranno in gruppi da quattro e soltanto i primi due passeranno il turno, così via ad eliminazione fino alla finalissima.

C’è attesa per la gara di Andrea Menichetti, atleta diciannovenne del Four-ES-RacingTeam di Alessandro Arabia, recentemente laureatosi campione italiano e che giungerà a Bibione direttamente dai Campionati Europei Mtb XCO/XCE/XCR 2017 a Darfo Boario Terme dal 27 al 30 luglio. Menichetti, abile nel testa a testa con l’avversario,  dotato di forza esplosiva, velocità e controllo della bici nonostante i suoi 19 anni, promette spettacolo.

Eliminator Race di sabato 29 luglio anticipa Bibione Bike Days, una serie di eventi che interesseranno Bibione dal 22 al 24 settembre prossimi, dove l’evento clou è rappresentato da Bibione Bike Trophy, gara di mountain bike di elevato livello tecnico che si svolgerà il 23 settembre lungo un percorso ad anello di 13 km tra mare e pineta.  Per info su tutti gli eventi:

www.comunesanmichele.it/calendario-eventi

 

Eliminator Race 2017 è organizzato CUS Udine con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento-Bibione e il supporto organizzativo di Bibione Spiaggia Srl. Main sponsor: Wilier Triestina Spa.

 

Anna Romanin

Abruzzo Cycling Challenge e Crono Challenge: sui pedali il 29 luglio con il Trofeo Città di Manoppello
FCI Puglia: a Oppido Lucano tanto ciclismo su pista con il Memorial Vito Vasile

Comments are closed.