Al via il torneo di Ultimate Frisbee più longevo d’Italia a Milano

Arriva alla sua 30a edizione il “Madunina”, appuntamento internazionale che chiude la stagione agonistica.

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 Settembre dalle 09:00 alle 17:00 presso gli impianti Enjoy Sport di Cernusco sul Naviglio (Milano, Metro 2 Verde) per la 30esima edizione del “Madunina”, il torneo di Ultimate Frisbee più longevo d’Italia.

Edizione da record con 250 atleti divisi in 20 squadre da 8 Paesi -Italia, Olanda, Francia, Spagna, Germania, Slovenia, Svizzera e Austria- che si affronteranno per aggiudicarsi l’ultimo trofeo della stagione agonistica, ormai diventato un appuntamento classico all’interno del panorama europeo, nella speciale divisione “mista” che prevede la presenza di un numero di 3 o 4 donne contemporaneamente in campo per ogni squadra.
 
La fase a gironi e le eliminatorie si terranno nella giornata di sabato mentre domenica sarà il momento delle partite decisive. La finalissima è prevista domenica 10 Settembre alle ore 15:30.
 
Ultimate Frisbee è lo sport di squadra che unisce fair play e spettacolarità, candidato ufficialmente alle Olimpiadi. Nato negli anni ’60, è stato appena annoverato come lo sport con il maggiore tasso di crescita al Mondo, fino ad essere riconosciuto nel 2015 come disciplina olimpica da parte del CIO (128th IOC Session, Kuala Lumpur) e nel 2016 dal CONI (delibera 1568/2017) in Italia. Oggi è praticato in tutti e 5 i Continenti da oltre 20 milioni di atleti, di cui 5 milioni nei soli Stati Uniti, dove la lega maggiore AUDL è trasmessa da ESPN, il network sportivo numero uno al mondo.
 
L’Ultimate si pratica con il famoso “Flying Disc” e lo scopo del gioco (le cui regole sono mutuate dalla pallacanestro e dal football americano) è segnare punti ricevendo il disco all’interno dell’area di meta avversaria, in un campo rettangolare. I giocatori possono muoversi liberamente per ricevere il disco da un compagno. Al contrario, non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso dello stesso e il contatto fisico fra avversari è vietato. Si pratica su campi in erba della dimensione di 100×37 metri con squadre composte da 7 giocatori in campo.
 
La prossima stagione agonistica vedrà il via a Febbraio 2018. Ultimate Milano parteciperà con 4 formazioni agonistiche iscritte ai Campionati Nazionali FIFD (Federazione Italiana Flying Disc) in Serie B e Serie C Maschile, nella serie unica Femminile e nella divisione Junior.

“Siamo orgogliosi e contenti di essere arrivati al trentennale del nostro storico torneo. Invitiamo le famiglie di tutto l’hinterland milanese a portare i propri ragazzi per conoscere questa disciplina che mette al primo posto il rispetto delle regole e dell’avversario, senza rinunciare a spettacolarità e agonismo.” — il commento di Davide Tremolati, Presidente di Ultimate Milano, alla vigilia dell’evento.
 
Milano, con il suo team di Istruttori Federali, porta l’Ultimate ogni anno in decine di scuole medie e superiori e collabora con il CUS Milano nei corsi di avviamento dedicati agli universitari. Per informazioni sui corsi, scrivere a corsi@ultimatemilano.com.

Arrampicata sportiva: mondiali giovanili di Insbruck: ottimi piazzamenti azzurri nella Lead
Pari Olimpiadi, parità raggiunta a Quartucciu

Comments are closed.