Home notizie Mondiali Sud Africa: parliamo della Grecia
Mondiali Sud Africa: parliamo della Grecia
Scritto da Giacomo Giuseppini   
Lunedì 08 Febbraio 2010 15:42

 

 

Sembra passata un 'eternita', invece solamente nel 2004 la Grecia si è laureata campione d'Europa. La favola sembrava finita con l'esclusione dal mondiale del 2006, invece gli ellenici sono tornati nella fase finale di un mondiale, dove mancavano dal 1994, anno della loro prima partecipazione. Si qualifica al Mondiale 2010, arrivando seconda nel suo girone, ha conquistato un posto in Sudafrica battendo l'Ucraina.

Il 14 novembre 2009 allo spareggio la partita era finita 0-0 allo Stadio Olimpico di Atene e al ritorno in Ucraina, la Grecia si impose per 0-1 con il goal di Dimitris Salpigidis su passaggio di Georgios Samaras battendo cosi' un altro pronostico che davano l'Ucraina in leggero vantaggio. L'allenatore è  quella "vecchia volpe" di Otto Rehhagel insieme a Ottmar Hitzfeld, Udo Lattek e Franz Beckenbauer è  uno degli allenatori tedeschi più  vincenti di tutti i tempi.

In Grecia qualche volta  è chiamato Re Otto , probabilmente con un'allusione a Re Ottone I di Grecia, anche se Rehhagel aveva già   questo soprannome quando allenava in Germania. è  stato anche soprannominato Rehacle, in riferimento a Eracle, personaggio mitologico figlio di Zeus.

 E' in sella alla guida della nazionale dal 2001, in Grecia ormai è un" leggenda".

Allenatore che sa far giocar male le squadre che affronta, irrobustendo spesso il centrocampo con giocatori abli dal punto di vista della rottura e della ripartenza. Anche se nelle qualificazioni mondiali ha optato spesso per un 3-4- 3 offensivo e di qualità . La stella della nazionale è  il capocannoniere delle qualificazioni mondiali , Theofanis Gekas,  in forza all' Herta di Berlino,  con 10 reti, una in più  dell'inglese Rooney fermo a quota 9 reti. Attaccante brevilineo con grande senso del goal. In attacco con lui c'è l' armadio" Angelos Charisteas, centravanti che siglò la rete decisiva nell' Europeo del 2004.

Vecchia conoscenza del calcio italiano è il trequartista Karagounis, anima della Grecia, molto abile sui calci piazzati e sugli inserimenti a sorpesa. La Grecia è  inserita in un girone equilibrato , almeno per quanto concerne il raggiungimento della seconda piazza, gli avversari da sconfiggere si chiamano Nigeria e Sud Corea, poteva andare peggio. La Grecia vuole stupire ancora, con Rehhagel in panchina niente è impossibile.

 

 

PROBABILE FORMAZIONE (3-4-3 )  : Tzorvas; Vyntra, Papasthathopoulos, Katsouranis, Moras, Kyrgiakos, Spyropoulos, Karagounis  Charisteas, Salpigidis, Samaras   All. Rehhagel

Le partite della Grecia nel girone

12 GIUGNO     COREA DEL SUD-GRECIA    ORE 16  PORT ELISABETH

17 GIUGNO     GRECIA-NIGERIA                    ORE 16 BLOEMFONTEIN

 22 GIUGNO     GRECIA-ARGENTINA             ORE  20.30  POLOKWANE

 

 

(Giacomo Giuseppini)

www.ilgiornaldellosport.net

 

Link sponsorizzati

Calciomercato

Mercoledì 10 Marzo 2010
Siracusa: ingaggiato Castelli
Mercoledì 10 Marzo 2010
Sacilese: tesserato Romito
Venerdì 05 Marzo 2010
Un Uruguaiano a Nocera Inferiore
Giovedì 04 Marzo 2010
Arezzo, Togni prolunga
Giovedì 04 Marzo 2010
Olbia: tesserato Gentile
Giovedì 25 Febbraio 2010
Benevento, uno svizzero in prova
Giovedì 18 Febbraio 2010
Perugia : Bondi rinnova

Comunicati stampa Lega Pro

Decisioni Giudice Sportivo

Vi segnaliamo....

Blogstreet, dove il blog è di casa